Lean thinking: snellire i processi per aumentare l’efficacia nel servizio al cliente

workshop-lean-thinking-brescia

Descrizione

Il workshop “Lean thinking: snellire i processi per aumentare l’efficacia nel servizio al cliente”, in programma a Brescia il prossimo 19 aprile, è organizzato da CUBO | Professional Network in collaborazione con CFA.

Il Lean Thinking è una strategia operativa universalmente applicata in ambiti e settori diversi e in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che il mercato sta vivendo. Alla sua base vi è la realizzazione di strutture organizzative agili che lavorano per processi e si pongono l’obiettivo di eliminare gli sprechi, ricercando continuamente aree di miglioramento.
Il Lean Thinking permette alle aziende di ottenere benefici tangibili in tempi rapidi, anche verso i propri clienti.

Durante il workshop verranno presentati gli elementi fondamentali del Lean Manufacturing ed esaminati due business cases di aziende italiane che hanno avviato un percorso di riorganizzazione Lean.

Iscrizione

L’iscrizione all’evento va formalizzata tramite l’apposita scheda corso entro mercoledì 17 aprile.

Contenuti

  • Nozioni base del Lean Thinking
  • Gli elementi fondamentali del Lean Manufacturing
  • Il “Kaizen” come approccio per i sistemi di gestione
  • Il metodo di visualizzazione grafica “Value Stream Mapping”
  • Il modello “Muda”
  • Il sistema di pianificazione “Kanban”

Destinatari

Il corso è rivolto a imprenditori, manager e a tutte le figure aziendali che vogliono approfondire gli strumenti a disposizione per ridurre gli sprechi e liberare risorse per la crescita continua della propria impresa.

Relatore

Ezio Versace, Consulente Logistica & Supply Chain Management e Professionista CUBO | Professional Network
Laureatosi nel 1988 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, ha collaborato con prestigiose multinazionali dell’elettronica e dell’IT: IBM, Hewlett- Packard, Acer.
In IBM dal 1989 si è occupato di una nuova piattaforma dedicata al Customer Service. Nel 1991 Hewlett Packard gli ha affidato lo start-up dei sistemi informativi della logistica industriale nel plant di Stezzano (BG), dove è successivamente divenuto Production Planning Mgr dello stabilimento di produzione di stampanti laser.
Ha conseguito il Master MIP in Scelte Tecnologiche e Gestione di impresa nel 1992. Ha lavorato per 14 anni nel gruppo tessile Ratti di Como come Logistic Mgr, dirigendo incessantemente progetti di riorganizzazione, ottimizzazione e di outsourcing nel campo della logistica distributiva e dei sistemi informativi.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova nel 2002. Dal 2011 si occupa di consulenza e formazione per le PMI. Nel 2013 ha fondato ITLOGIS, società di consulenza e revisione dei processi aziendali.
Dal 2014 è fondatore e titolare di Logikon.it, società di consulenza che si occupa in prevalenza di supply chain management, efficientamento dei processi aziendali e lean manufacturing.